COMPAIN THE EVOLUTION
Il Webinar si propone per offrire un puntuale e multidisciplinare aggiornamento sui temi di seguito riportati e che durante un anno di incontri della Community hanno prodotto delle riflessioni in ambito di Terapia del Doloreper ciò che attine la neurostimolazione, la neuromodulazione e la corstuzione del team in Terapia del Dolore. Il Webinar intende fornire ai professionisti che lavorano in ambito di Terapia del dolore una fotografia del lavoro prodotto nell’ambito dell’esperienza della Community COMPAIN.
- Docente: Cesare Bonezzi
I FARMACI NEL DOLORE NEUROPATICO
PROVIDER: Ceoformazione s.r.l.
Id. 7237
TIPOLOGIA FORMATIVA: FAD ASINCRONA
PERIODO DI SVOLGIMENTO: 07 NOVEMBRE 2024 fino al 06 NOVEMBRE 2025
DURATA EFFETTIVA DELL'ATTIVITÀ FORMATIVA ECM: 3 ore
CREDITI ECM RICONOSCIUTI: 3 ECM
PREMESSA EVENTO: In questo corso affronteremo la diagnosi, il meccanismo patogenetico ed i fattori di stimolazione del dolore neuropatico. Analizzeremo pertanto i farmaci, la sede d'azione, il loro dosaggio ed il loro timing d'uso. Valutati e appresi meccanismo e sede d'azione oltre che meccanismo patogenetico del dolore passeremo a costruire un possibile incontro. Non tralasceremo inoltre il caso di più meccanismi patogenetici coincidenti che ci porterà all'attuazione di una terapia combinata.
RAZIONALE: Il corso si propone di fornire specifiche conoscenze in merito ai farmaci utilizzati nella Terapia del Dolore
- Docente: Laura Demartini
LOW BACK PAIN
PROVIDER: Ceoformazione s.r.l.
Id. 7237
TIPOLOGIA FORMATIVA: FAD ASINCRONA
PERIODO DI SVOLGIMENTO: 26 luglio 2024 fino al 24 luglio 2025
DURATA EFFETTIVA DELL'ATTIVITÀ FORMATIVA ECM: 3 ore
CREDITI ECM RICONOSCIUTI: 3 ECM
PREMESSA EVENTO: La valutazione clinica dei pazienti con dolore rappresenta un problema per gli specialisti che ha necessità di approfondimento e specifiche conoscenze. Dette competenze hanno la necessità di essere inserite nel contesto di un PDTA specifico.
RAZIONALE:
L’evento si propone di fornire indicazioni rispetto alla valutazione clinica dei pazienti con patologie della colonna
vertebrale e alle possibili tecniche di intervento.
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso si propone di fornire specifiche conoscenze in merito al dolore definito: “low back pain”
LA SINDROME DI DOLORE NEUROPATICO PERIFERICO POSTRAUMATICO
Attività formativa per: Psicologo, Medico chirurgo, Fisioterapista
Discipline di riferimento: Psicologia Neurochirurgia Medicina generale (medici di famiglia)Medicina fisica e riabilitazione Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro Anestesia e rianimazione
Località di svolgimento: PaviaLombardia
Mese inizio corso: Novembre
Descrizione del congresso
18 - contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Il corso intende approfondire la conoscenza del dolore neuropatico da lesione delle vie somato-sensoriali al fine di acquisire nuovi strumenti di cura e conoscenze.
Acquisizione competenze di processo:Il corso intende approfondire la conoscenza del dolore neuropatico da lesione delle vie somato-sensoriali, percorso clinico diagnostico e terapeutico, disabilità e invalidità correlate al dolore.
Acquisizione competenze di sistema:Il corso intende approfondire il percorso clinico diagnostico e terapeutico, disabilità e invalidità correlate al dolore neuropatico da lesione delle vie somato sensoriali.
Informazioni
Data: 30/11/2024
Comune: Pavia
Azienda/Ente formativo: Ceoformazione
Luogo di svolgimento: Istituti Clinici Scientifici Maugeri Irccs Sala Bogoncelli
Indirizzo: Via S. Maugeri 10
Crediti assegnati: 3
Durata del corso (in ore): 3
Quota di partecipazione:0 €