La terapia del dolore è in parte farmacologica ed in parte mininvasiva ovvero si basa su interventi che hanno lo scopo di ridurre o annullare il dolore. Non è detto che questi interventi siano necessariamente preceduti da una cura farmacologica e che quindi siano l’ultima risorsa di fronte al fallimento dei farmaci. Oggi le tecnologie ci mettono a disposizione tecniche mininvasive che in alcuni tipi di dolore sono l’unica risorsa disponibile. Ogni medico dovrebbe conoscerne l’esistenza e le precise indicazioni per poterle prescrivere o consigliare al paziente, così come ogni Specialista in Terapia del dolore dovrebbe conoscerle per poterle applicare in modo corretto, al momento giusto e al paziente giusto. 

Con il termine di interventi di neuromodulazione intendiamo definire quelle procedure che hanno come risultato la riduzione delle afferenze sensitive (modulazione) senza una lesione vera e propria, delle vie nervose. Il risultato è pertanto una condizione di analgesia senza la perdita delle sensibilità nei territori periferici di innervazione (anestesia) e ancor più delle funzioni motorie. La modulazione, farmacologica o fisica, può avvenire lungo gli assoni periferici, a livello della sinapsi spinale o lungo i cordoni spinali ascendenti.

Vi sono inoltre quegli interventi che causano un danno vero e proprio, a volte reversibile, delle vie nervose sensitive o autonomiche, considerando che in queste ultime sono coinvolte sia le vie efferenti ortosimpatiche o parasimpatiche, sia le vie afferenti sensitive che viaggiano lungo il sistema simpatico. La lesione, indotta mediante radiofrequenza continua o farmaci cosiddetti neurolitici, determina una vera e propria anestesia o una perdita di funzione nel territorio o nei visceri innervati.

I corsi "LE NEUROLESIONI A RADIOFREQUENZA CONTINUA" e "INTERVENTI SUL SISTEMA NERVOSO AUTONOMO" saranno presto on line. 

Quando identifichiamo il tessuto d’origine del dolore e il meccanismo patogenetico periferico che lo genera possiamo intervenire direttamente per eliminarlo nel vero senso della parola o quanto meno per agire direttamente su di esso concentrandovi le cure. In alcuni casi dubbi la procedura ci permette anche di identificare il meccanismo e la sua sede permettendoci di agire in modo mirato. Con questi interventi non agiamo sulle vie afferenti ma direttamente la dove il dolore origina.

I corsi "GLI INTERVENTI SUL DISCO INTERVETEBRALE", "LA PERIDUROSCOPIA", "LA VERTEBROPLASTICA E LA CIFOPLASTICA", I BLOCCHI PERIDURALI" e "I BLOCCHI DEL SISTEMA MUSCOLO SCHELETRICO" saranno presto on line.

PayPal
PayPal
PayPal